Attivazione Pago in Rete

dal 28.02.2021 per tutti i versamenti nei confronti della scuola


Si comunica che ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (Decreto semplificazione) dal 28 febbraio 2021 tutti i versamenti verso le Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati attraverso il sistema telematico Pago PA.

Per le Scuole il Ministero ha attivato Pago in Rete che dialoga direttamente con la piattaforma Pago PA.

Per il pagamento del contributi ancora non pagati relativi al 2020/21 e per i futuri contributi (esempio assicurazione, contributi volontari per il miglioramento dell’offerta formativa, pre-post-interscuola o visite e viaggi di istruzione) si deve utilizzare il sistema Pago in Rete.

Per consentire il pagamento di tali contributi la scuola ha creato appositi “eventi” di versamento liberale sul sito Pago in Rete.

In tempo reale si avrà il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati ai fini delle detrazioni fiscali: per ogni pagamento telematico eseguito potrà essere scaricata dal sistema Pago in Rete l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

COME EFFETTUARE I VERSAMENTI

Nell’home page del sito Pago in Rete al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/ sono riportate tutte le informazioni utili per poter utilizzare tale servizio. Per poter procedere al pagamento dei contributi richiesti mediante Pago in Rete è necessario in breve:

  •  entrare nell’home page del sito Pago in Rete al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/;
  •  in alto a destra, cliccare sul pulsante “Accedi” e registrarsi al sito, seguendo le indicazioni riportate al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html;
  •  cliccare sul pulsante in basso a sinistra “Vai a Pago in Rete Scuole”;
  •  nel menu in alto, nella stringa azzurra, scegliere “Versamenti volontari”;
  •  cercare l’I.C. “Il Guercino”, sulla sinistra inserendo Regione, Provincia e Comune oppure sulla destra inserendo il codice meccanografico FEIC81800P;
  •  nella pagina successiva, selezionare l’I.C. “Il Guercino” cliccando sull’icona della lente di ingrandimento nella colonna “Azioni” a destra del nome dell’istituto;
  •  verrà visualizzata la tipologia di versamento possibile per il pagamento del contributo in base agli “eventi” predisposti dalla Scuola
  •  cliccando sul simbolo dell’euro nella colonna “Azioni” a destra della riga del versamento da effettuare, si entrerà nella pagina dove devono essere riportati i dati dell’alunno/persona per cui si effettuerà il pagamento (codice fiscale, nome e cognome);
  •  cliccando sul pulsante blu a fondo pagina “Effettua il pagamento”, si accede alla pagina successiva dove si può scegliere di effettuare il pagamento: – on line con il pulsante “Procedi con il pagamento immediato” scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) preferito; – off line con il pulsante “Scarica documento di pagamento”, stampando il documento e presentandolo per il pagamento presso lo sportello di banche o uffici postali o presso le tabaccherie o presso altri PSP abilitati oppure utilizzandolo per pagare on line dal sito della propria banca o con le app.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Anna Tassinari
(Atto firmato digitalmente ai sensi dell’art. 21, secondo comma,
del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e norme collegate
originale conservato agli atti dell’Istituto)