È iniziata la prima attività di pregrafismo che ha coinvolto i bambini della sezione A della scuola dell’infanzia Dante Alighieri. Obiettivo del nostro incontro è stato imparare ad eseguire un cerchio in maniera corretta guidando i bambini a riflettere sulla forma degli oggetti utilizzati. Si è così iniziato a manipolare del pongo per dar forma prima a delle palline che, una volta schiacciate, sono diventate dei sottili dischetti per poi tracciarne, partendo dal punto, il bordo con un pastello ad olio…ed ecco il cerchio, una linea curva che si è chiusa nel medesimo punto di partenza. Successivamente, i bambini sono stati coinvolti in un percorso, con il proprio corpo, su un cerchio da ginnastica partendo da un punto di partenza che è diventato anche il loro punto d’arrivo con un bel… “OOPPA!” Per promuovere, poi, il concetto di astrazione ogni bambino, dopo aver seguito un tracciato curvo col proprio dito, su dei fogli appesi a parete, ha utilizzato i pastelli ad olio per riprodurne la forma, sempre partendo dal punto, aiutati da una voce che li guidava dicendo: “Cattura il punto e…ooohhhppa”. Terminata questa fase, ciascun bambino ha ripreso il dischetto per farne, stavolta, una striscetta che, con l’aiuto dei polpastrelli, è diventata sempre più sottile fino a farne, su un foglio rosa, il contorno del proprio viso. “Di che forma è il viso, qual è il centro-centro e gli occhi, dove si trovano, sopra o sotto al naso?” Attraverso queste semplici domande, i piccoli alunni hanno realizzato il bordo del loro volto e poi il naso, gli occhi, le orecchie e, per finire, la bocca. Al termine dell’attività i bambini hanno preso con sé il proprio elaborato, soddisfatti di portarlo a casa come quando si conquista un prezioso trofeo e…arrivederci al prossimo incontro!