Ai genitori degli alunni frequentanti l’IC “Il Guercino”
Gentili genitori,
Alla fine di un anno scolastico particolare, creato giorno dopo giorno, vorrei condividere con voi la soddisfazione di come abbiamo affrontato insieme questo anno. Non neghiamo che questo virus abbia colpito le nostre famiglie, i nostri ragazzi e le nostre ragazze, ma siamo riusciti insieme ad affrontare le difficoltà, giorno dopo giorno, e siamo arrivati alla fine. In piedi. Mancano solo gli esami di licenza e le ultime settimane della scuola dell’infanzia. La maggior parte delle famiglie è stata al nostro fianco nel rispetto di regole e restrizioni, non sempre logiche o comprese (ricordo ancora una volta, scusatemi, i regolamenti per le palestre!) e questo sicuramente ha evitato, in una scuola grande come la nostra, la diffusione del virus. Il contagio tra il personale è stato minimo, molte classi non sono andate mai in quarantena, la scuola dell’infanzia ha resistito con la chiusura di una sola sezione per plesso, le comunicazioni sono state date quasi in tempo reale e la didattica a distanza è stata attivata immediatamente. I ragazzi hanno reagito con forza, a parte alcuni casi, le assenze (tolte ovviamente le quarantene) sono state inferiori agli anni passati. E’ stato garantito a tutti il diritto allo studio con una cura precisa e puntuale che mai ci saremmo immaginati. Siamo riusciti a portare avanti anche molti progetti, non ultimo il Piano Scuola Estiva a cui hanno aderito tantissimi alunni, non abbiamo escluso nessuno e siamo riusciti ad organizzare tutto, nonostante i problemi logistici che si sono presentati lungo il percorso. Come sapete si svolgeranno nel plesso “Il Guercino”, la nostra grande casa, per tutti, in quanto le “Carducci” saranno momentaneamente utilizzate dalla scuola dell’infanzia “Pacinotti”.
Siamo arrivati alla fine nonostante tutto. Come sarà settembre, non è facile dirlo. Ci auguriamo, come ci è stato promesso, che i lavori della scuola dell’Infanzia Pacinotti si concludano in tempo per iniziare a settembre con un nuovo tetto: i lavori andavano fatti da tempo e quindi ben venga che finalmente il problema sia risolto.
Come sarà la situazione alle Carducci è una domanda a cui io non posso rispondere. Sta all’amministrazione. Ci auguriamo che venga preso in carico l’annoso problema di questa scuola che già nel 2005/6, se la memoria non mi inganna, doveva essere trasferita come sede della Direzione Didattica “Carducci” altrove. Il mio augurio è che anche i bambini e le bambine della Carducci possano avere presto una scuola tutta loro e ritornare nelle classi originarie con i loro compagni.
Ma voglio concludere l’anno con l’immagine positiva di essere tornati tutti in presenza e dei laboratori estivi che, anche se limitati nel tempo, hanno visto una cosi grande partecipazione.
Concludo con il ringraziare, oltre le famiglie e i ragazzi e le ragazze, i docenti , il personale collaboratore scolastico e il personale di segreteria che mai si sono lasciati prendere dall’ansia o dalla preoccupazione e sempre (o quasi) hanno accolto con il sorriso i vostri figli.
Buona estate a tutti!