CITTADINANZA E COSTITUZIONE

I NOSTRI PERCORSI PER LA LEGALITÀ

IL POLIZIOTTO, UN AMICO IN PIÙ

Nell’ambito del progetto di Educazione alla legalità “Il Poliziotto un amico in più”, la Questura di Ferrara ha organizzato da quest’anno delle “visite guidate” rivolte ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le insegnanti delle classi 5^ A e 5^B del Guercino hanno accolto subito l’invito e in due giornate differenti hanno accompagnato gli alunni in questa nuova esperienza. Le classi sono state accolte con entusiasmo dal Commissario Nicola, il quale attraverso la proiezione di un filmato ha spiegato ai ragazzi l’organizzazione e le varie Specialità della Polizia di Stato; successivamente ha risposto con estrema disponibilità alle tante curiosità e domande degli alunni presenti. Un momento entusiasmante per entrambe le classi è stata la possibilità di vedere gli automezzi e di provare i dispositivi in dotazione alla Polizia di Stato. Altra occasione che ha catalizzato l’attenzione dei ragazzi è stata la visita alla Polizia Scientifica, dove il personale addetto ha spiegato le tecniche utilizzate per la rilevazione delle impronte e di altri accertamenti come il “fotosegnalamento”. Siamo riusciti anche ad entrare nella Centrale Operativa dove gli alunni hanno potuto interagire col personale, parlando via radio con gli agenti, sperimentando così le procedure di emergenza del 113.

Le mattinate si sono concluse nella bellissima sala Ovale dove il Questore Dott. Giancarlo Pallini ha salutato i ragazzi consegnando loro un presente significativo che ricordi loro l’importanza del rispetto delle regole e la professionalità del personale di Stato pronto ad aiutarli e ad essere un punto di riferimento importante per la sicurezza di tutta la cittadinanza. Maria Pellecchia