Anche quest’anno i bambini della scuola dell’infanzia hanno festeggiato il Carnevale con la tradizionale festa in maschera arricchita dai dolci tipici del periodo, ma la maschera è stata costruita dagli stessi bambini che poi l’hanno portata a casa in  modo da condividere questa esperienza con i propri genitori.

I bambini di tre anni, tra i vari laboratori, hanno seguito tutti insieme un laboratorio di manipolazione alla scoperta dell’esperienza tattile: hanno cosi “pasticciato” con panna, schiuma da barba, pasta e sale, fagioli, pastina, rulle e spugne creando oggetti e ricette….non propriamente culinarie!

Per restare in tema, grazie ai nonni volontari del progetto “Caro nonno”, i bambini…hanno imparato a fare la sfoglia!! O meglio, ci hanno provato…

Vere ricette sono state invece preparate dai bambini di 5 anni insieme alla dietista della mensa, dopo avere approfondito il ciclo del latte.

Collegato al latte, è stato anche il laboratorio proposto dalla gelateria “Leone e Katia”. I bambini di 5 anni si sono recati in gelateria e li’ si che le ricette sono venute bene!! Dopo avere approfondito  la lavorazione del latte, tutti i bambini hanno gustato un ottimo gelato. La mattinata si è conclusa con una passeggiata per le vie di Cento dove ai bambini è stato presentato il nostro illustre concittadino Giovanni Francesco Barbieri, detto “Il Guercino”, a cui la nostra scuola è dedicata.

Queste sono solo alcune delle attività che i bambini della scuola dell’infanzia svolgono.