“Perché avete deciso di iniziare ogni capitolo con una lettera da parte della Terra?”
“Perché avete scelto questo layout con sottolineature, scarabocchi, post-it e appunti a lato?”
“Perché l’uomo ha causato il climate change se conosceva le conseguenze delle sue azioni?”
“Riusciremo a invertire la rotta e salvare la Terra?”
Ecco alcune delle domande dei ragazzi e delle ragazze del gruppo lettura, che in questi ultimi due mesi hanno letto Bello Mondo – Clima, attivismo e futuri possibili: un libro per capire quello che gli altri non vogliono capire, e che la sera di giovedì 30 maggio hanno intervistato gli scrittori Elisa Palazzi e Federico Taddia. Nella suggestiva cornice del Bosco Integrale, tra un tuono e l’altro, i due autori ci hanno parlato della differenza tra clima e tempo, di azioni concrete, di alberi, di neve. Insomma, abbiamo dialogato insieme su come fare qualcosa per la nostra amata Terra. La stessa terra che ci ha inviato delle lettere tramite questo libro, lettere con richieste d’ascolto, d’aiuto, di intervento immediato.
Ringraziamo questi due divulgatori per averci dato suggerimenti e speranza, sempre in chiave ironica e senza trasmetterci ecoansia.
Ringraziamo anche i ragazzi e le ragazze per averci dato un grande insegnamento: insieme possiamo davvero salvare il pianeta.
Grazie anche alla Libreria Albatros per aver combinato l’incontro e portato gli immancabili libri per il firma copie, con tanto di ombrello.