“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla”

(Pierre de Coubertin)

(Pierre de Coubertin)
Anche durante questi anno scolastico la scuola secondaria dell’IC Il Guercino ha svolto numerose attività grazie alle tante società sportive che, come ormai da diversi anni, offrono gratuitamente la loro collaborazione con le nostre scuole. A fine anno, li ricordiamo e ringraziamo le società per la grande collaborazione.
Il progetto BASKET ha permesso agli alunni e alle alunne di avvicinarsi a questo sport, attraverso i giochi e gli esercizi che il coach Andrea Codato dell’ASD Benedetto 1964 ha proposto ai ragazzi.Come già da diversi anni, gli arcieri Enzo Tassinari e Michelangelo Bonzagni dell’A.S.D. Compagnia Arcieri Il Guercino hanno insegnato ai nostri ragazzi le tecniche base di TIRO CON L’ARCO, antica disciplina sportiva, che appassiona sempre molto i nostri alunni, aiutandoli a sviluppare mira e concentrazione. Continua il partneriato con la Benedetto Volley, che grazie all’istruttore Simone Frigato permette ai nostri ragazzi di cimentarsi in esercizi propedeutici, giochi e tornei di PALLAVOLO. Questo sport è sempre molto apprezzato da tutti i ragazzi, anche quelli che solitamente praticano altre discipline. Un altro progetto a cui la nostra scuola tiene particolarmente è quello che riguarda le attività acquatiche: grazie anche alla vicinanza tra scuola e struttura, infatti, l’IC Il Guercino utilizza la Piscina di Cento per svolgere 6 lezioni per ogni classe di NUOTO, PALLANUOTO, nuoto pinnato e nuoto per salvamento. Ringraziamo gli istruttori della Piscina, che con pazienza accolgono i nostri ragazzi e impostano un percorso a piccoli gruppi a seconda del loro livello di partenza delle abilità natatorie. Questo permette a chi è già “esperto” di approfondire le tecniche, e a chi è alle prime armi di sperimentare un modo diverso di muoversi in acqua.
Ultimo, ma non per importanza, è il progetto SCI E SNOWBOARD, che tutte le classi della scuola media hanno svolto presso gli impianti sciistici di Asiago e Sestola. Queste gite a sfondo sportivo hanno permesso agli iscritti di cimentarsi, nella maggior parte dei casi per la prima volta, nelle discipline invernali di sci e snowboard, seguiti da istruttori FISI che per più giorni li hanno accompagnati nei percorsi didattico-sportivi.
L’anno si è concluso con le gare di atletica presso il Campo sportivo. Ci ritroveremo a settembre pronto per ricominciare! Grazie a tutti per l’impegno e i risultati: ogni piccolo passo è sempre un passo avanti. Grazie alla prof.ssa Bregoli e al prof. Vallieri
@piscinadicento
@asiago