Si è concluso in questi giorni il progetto del pregrafismo svoltosi al sabato e rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia del nostro istituto e di altre scuole. Emozionati e desiderosi di imparare, i bambini si sono lasciati guidare dalle insegnanti cimentandosi in diversi percorsi motori, ogni volta “catturando il punto” ed iniziando così a memorizzare col corpo la forma di alcune lettere o dei numeri. A poco a poco, passando dalla manipolazione di diversi materiali, hanno iniziato così a tracciare inizialmente le lettere in stampato, poi in corsivo e, per finire, le cifre. Con i gessetti e le lavagnette in mano però l’emozione e la gioia sono diventate palpabili fino ad esclamare: “L’ho fatta proprio io questa lettera!”, “Che bravi siamo stati!”. E, per salutarci, non poteva mancare la consegna a tutti i bambini partecipanti di un prezioso diploma corredato di una grossa matita che, ne siamo sicuri, inizierete presto ad usare. Buon viaggio!