PRIMO GIORNO

Le classi seconde della scuola secondaria “Il Guercino” sono partite per il viaggio in Francia sotto una pioggia che li ha accompagnati fino all’arrivo a Cannes nel primo pomeriggio. Per fortuna sono riusciti a fare una bella “promenade” lungo la Croisette e nel centro storico della città per concludere la prima giornata a cena in un ristorante vicino all’hotel. Bonne nuit!

DEUXIEME JOURNEE

Dopo un’abbondante colazione presso l’hotel, siamo partitti per Grasse dove abbiamo visitato la più antica fabbrica di profumi al mondo, la Galimard. Qui una guida ci ha raccontato la storia della fabbrica (originariamente un guantificio che produceva i guanti del re, direttamente dalla pelle di animali. Al signor Gallimard un giorno venne in mente di profumarli e cosi la fabbrica da guantificio si trasformò in fabbrica di profumi). Abbiamo visto come nasce un profumo, cos’è il “naso” e quali saranno le fragranze per la prossima estate. Poi abbiamo girato per il borgo…non è un periodo turistico e quindi siamo facilmente riconoscibili, Dopo il pranzo libero, abbiamo fatto una visita a Mougins, un bel borgo della Provenza. Oggi…niente pioggia! Speriamo in una bella giornata anche domani. Aurevoir!

TERZO GIORNO

Giornata bellissima! Il sole e una temperatura gradevole ci hanno accompagnati nella nostra passeggiata per Cannes. Ci siamo fermati sulla spiaggia dove abbiamo giocato, mangiato… e qualcuno ha messo i piedi (e anche altro) in acqua. Poi ci siamo diretti verso Montecarlo, splendida, dove abbiamo visto ricchezza ma abbiamo pensato che anche noi siamo ricchi perchè un’esperienza come questa non capita a tutti! Grazie ai nostri genitori che ci hanno dato questa opportunità e alla nostra scuola che ci accompagna nella nostra crescita.

IL QUARTO GIORNO

Il quarto giorno ci si incontra a fare colazione un po’ tristi perché è giornata di partenza. Si va a fare la spesa al Monoprix vicino all’hotel e si prepara il proprio pranzo al sacco, Tappa a Menton, cittadina sul mare dove ci sorprende la festa dei limoni: il centro è rallegrato da composizioni enormi di limoni e agrumi che celebrano le Olimpiadi. Il profumo di agrumi inebria l’aria. Abbiamo giusto il tempo per l’ultimo pic nic sulla spiaggia dove qualcuno di noi, oltre a divertirsi a giocare con i sassi, mette i piedi in acqua. E’ stata una bell’esperienza, siamo sicuramente cresciuti nella gestione delle autonomie, nella capacità di stare insieme. Aspettiamo la prossima occasione.