Riccardo ed Enrico, un uomo e un bambino: entrambi artisti nati e amanti della tradizione, ma soprattutto entrambi pervasi dalla passione sincera per i burattini. Già, i burattini… quelle fantastiche teste di legno col vestito aperto in basso che permette al burattinaio di infilarci la mano e dar loro vita, facendoli apparire a mezzo busto sulla scena di un piccolo teatrino col sipario dipinto, che sale e scende a comando.

Lunedì 5 febbraio, nella palestra della scuola “Carducci”, Riccardo Pazzaglia ed Enrico Fava dell’associazione BURATTINI A BOLOGNA Aps hanno dedicato alle nostre alunne e ai nostri alunni un divertentissimo spettacolo con protagonisti il Dottor Balanzone, Sganapino e Fagiolino: che spasso, che coinvolgimento e quanta interazione tra pubblico e artisti! La storia di Sganapino che viene interrogato in classe dal Dottor Balanzone, e non becca una risposta giusta nemmeno per fortuna, ha trascinato il giovane pubblico in un vortice di sonore risate e di sana empatia, con tante domande rivolte ai burattinai su come si costruiscono i burattini, come si inventano le storie, come si impara a muoverli…È stato davvero un successo che ha contribuito a ricordarci che bambini e bambine, istintivamente, sanno sempre apprezzare l’arte in tutte le sue manifestazioni, massimamente se di qualità. Un grazie di cuore a Riccardo e a Enrico, un uomo e un bambino, ungiovane artista e il suo mentore: ben rappresentano, insieme, un ponte di cultura generazionale fatto di equilibri tra tradizione e modernità.

Burattini a BolognaBurattini a Bologna