In occasione della Giornata della Memoria, le classi 3E e 3F hanno realizzato una serie di attività interdisciplinari creative ed educative volte a sensibilizzare e coinvolgere i bambini in una profonda riflessione sulla storia e i suoi insegnamenti, in memoria di tutte le discriminazioni razziali.

Tutta questa attività è stata svolta a classi aperte, i bambini delle due classi si sono mescolati per poter collaborare con i compagni dell’altra sezione, tutto ciò per poter offrire un ambiente di apprendimento dinamico che valorizza la collaborazione, l’individualità e l’esplorazione.

Il percorso è cominciato con la lettura, accompagnata dal video in sottofondo, del libro “La città che sussurrò”. Alla fine della lettura, i bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare i temi del libro, discutere e condividere le loro riflessioni ed emozioni con il resto della classe.

A conclusione dell’attività è stato creato un piccolo libro che ha agito da linea temporale, corredato da immagini e didascalie. Con questo libro i bambini hanno potuto visualizzare gli eventi accaduti nella storia letta in maniera cronologica, offrendo una prospettiva visiva della storia ascoltata in precedenza.

Nel corso dell’attività è stato palpabile l’entusiasmo dei bambini. La loro gioia nel partecipare ha reso l’attività un momento significativo e ricco di apprendimenti.