Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per diffondere una maggiore consapevolezza sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico.

L’autismo è un modo diverso di percepire la realtà, è un viaggio che molte persone affrontano ogni giorno, ma che spesso neanche chi fa parte del loro quotidiano percepisce. La Giornata vuole richiamare a una maggiore comprensione e sensibilità, affinché l’autismo diventi un’opportunità per imparare a crescere insieme, perché ciascuno di noi, con le sue caratteristiche e peculiarità, contribuisce in modo unico e prezioso alla ricchezza della nostra società.

Attraverso la visione di un breve filmato e tutte le riflessioni che ne sono scaturite, i piccoli della 1ªA hanno realizzato tanti pezzi di un puzzle, ognuno a suo modo unico ed incomparabile, ma che insieme a tutti gli altri formano l’immagine di un gruppo di amici, che si sostengono l’un l’altro. Con i pezzi del puzzle abbiamo poi realizzato un cartellone che, ogni giorno, ci ricorderà quanto sia bello essere, ognuno con le proprie peculiarità, raro ed indispensabile!

I piccoli della 1ªA